Mercoledì 20 giugno 2012, a margine dell’ udienza settimanale, è stata presentata presso la Sala Stampa Vaticana una vettura appena donata a Benedetto XVI, una NWG “Zero” a propulsione elettrica. Il dono proviene dal produttore stesso, la NWG, che è una azienda di Prato, operativa dal 2003, dunque molto giovane ma già affermata nella “green economy”.
La vettura è tecnicamente un “quadriciclo elettrico pesante”, commercializzato dal novembre 2011 in Italia ove è soggetto ad immatricolazione come motoveicolo. Totalmente realizzata in alluminio, la “Zero” è una city-car dotata di motore elettrico alimentato da batterie al litio che erogano una potenza di 15 kW. La vettura, lunga m. 2,88, può trasportare due persone ed è in grado di sviluppare una velocità massima di 100 Km/h con una autonomia di 140 Km.
La ricarica delle batterie avviene mediante apposite colonnine già da tempo allestite da ENEL sia nella Città del Vaticano che a Castel Gandolfo. Alla presentazione della vettura sono intervenuti i vertici aziendali della NWG ; il Direttore della Sala Stampa Padre Lombardi ha comunicato che il Santo Padre ha deciso di destinare la city-car proprio al servizio della Sala Stampa Vaticana, il cui personale potrà farne uso per i collegamenti tra la sede di via della Conciliazione e gli Uffici vaticani.
La NWG “Zero” è stata immatricolata come motoveicolo e targata SCV 0173. Nella stessa data la casa produttrice ha donato un secondo modello identico, che la Santa Sede destinerà ad altro servizio. Ad esso è stata destinata l' immatricolazione SCV 0172.