RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE ESTERE ACCREDITATE PRESSO QUIRINALE E SANTA SEDE
(Taverna, Gallina, Evangelista, Bellini)
Nazione |
Presso
Quirinale |
Presso Santa Sede |
Osservazioni |
Note |
Afghanistan |
100 |
|
|
|
Albania |
101 |
|
|
|
Arabia Saudita |
102 |
|
|
|
Argentina |
103 |
203 |
|
|
Algeria |
104 |
|
|
|
Australia |
105 |
205 |
|
|
Austria |
106 |
206 |
|
|
Belgio |
107 |
207 |
|
|
Birmania |
108 |
|
Myanmar dal 1989 |
|
Bolivia |
109 |
209 |
|
|
Brasile |
110 |
210 |
|
|
Congo Rep. Popolare |
111 |
|
|
1 |
Congo Rep. Dem. |
111 |
211 |
|
1 |
Bulgaria |
112 |
|
|
|
Canada |
113 |
213 |
|
|
Cecoslovacchia |
114 |
|
|
|
Ceylon |
115 |
|
Sri Lanka dal 1972 |
|
Cile |
116 |
216 |
|
|
Taiwan |
117 |
217 |
Rep. della Cina Nazionale |
3 |
Costa d'Avorio |
118 |
218 |
|
|
Colombia |
119 |
219 |
|
|
Corea |
120 |
220 |
Rep. di Corea (Sud) |
|
Costarica |
121 |
221 |
|
|
Cuba |
122 |
222 |
|
|
Danimarca |
123 |
223 |
|
|
Dominicana Rep. |
124 |
224 |
|
|
Egitto |
125 |
225 |
|
|
Ecuador |
126 |
226 |
|
|
Cipro |
127 |
|
|
|
Etiopia |
128 |
|
|
|
Filippine |
129 |
229 |
|
|
Finlandia |
130 |
230 |
|
|
Francia |
131 |
231 |
|
|
Gabon |
132 |
|
|
|
Germania Rep. Federale |
133 |
233 |
|
|
Ghana |
134 |
|
|
|
Giappone |
135 |
235 |
|
|
Giordania |
136 |
|
|
|
Gran Bretagna |
137 |
237 |
|
2 |
Gran Bretagna |
138 |
|
|
2 |
Grecia |
139 |
|
|
|
Guatemala |
140 |
240 |
|
|
Haiti |
141 |
241 |
|
|
Honduras |
142 |
242 |
|
|
India |
143 |
|
|
|
Indonesia |
144 |
244 |
|
|
Iran |
145 |
245 |
|
|
Iraq |
146 |
|
|
|
Irlanda |
147 |
247 |
|
|
Cina Rep.Popolare |
148 |
|
Rappres. dal 1970 |
3 |
Israele |
149 |
|
|
|
Italia (presso Santa Sede) |
|
250 |
|
|
Jugoslavia |
151 |
251 |
|
|
Kuwait |
152 |
|
|
|
Madagascar |
153 |
|
|
|
Libano |
154 |
254 |
|
|
Liberia |
155 |
255 |
|
|
Libia |
156 |
|
|
|
Malaysia |
157 |
|
|
|
Malta |
158 |
|
|
|
Lussemburgo |
159 |
259 |
|
|
Marocco |
160 |
|
|
|
Messico |
161 |
|
|
|
Monaco |
162 |
262 |
|
|
Nepal |
163 |
|
Rappres. chiusa negli anni '70 |
|
Nicaragua |
164 |
264 |
|
|
Norvegia |
165 |
|
|
|
Nigeria |
166 |
|
|
|
SMOM |
167 |
267 |
|
|
Paesi Bassi |
168 |
268 |
|
|
Pakistan |
169 |
|
|
|
Nuova Zelanda |
170 |
|
|
|
Panama |
171 |
271 |
|
|
Paraguay |
172 |
272 |
|
|
Peru |
173 |
273 |
|
|
Polonia |
174 |
274 |
|
|
Portogallo |
175 |
275 |
|
|
Romania |
176 |
|
|
|
San Marino |
177 |
277 |
|
|
El Salvador |
178 |
278 |
|
|
Senegal |
179 |
279 |
|
|
Somalia |
180 |
|
|
|
Spagna |
181 |
281 |
|
|
Siria |
182 |
|
|
|
USA |
183 |
283 |
Rappres. in V aperta nel 1984 |
2 |
USA |
184 |
|
|
2 |
USA |
185 |
|
|
2 |
Sud Africa |
186 |
|
|
|
Svezia |
187 |
287 |
|
|
Svizzera |
188 |
|
|
|
Tailandia |
189 |
|
|
|
Tunisia |
190 |
|
|
|
Turchia |
191 |
291 |
|
|
Ungheria |
192 |
|
|
|
URSS |
193 |
|
|
|
Sudan |
194 |
|
|
|
Uruguay |
195 |
295 |
|
|
Santa Sede |
196 |
|
|
|
Venezuela |
197 |
297 |
|
|
Yemen |
198 |
|
Rep.Araba dello Yemen |
|
Vietnam Rep. |
199 |
|
Vietnam del Sud |
1 |
Zambia |
500 |
|
|
|
Guinea |
501 |
|
|
|
Tanzania |
502 |
|
|
|
Sierra Leone |
503 |
|
|
|
? |
504 |
|
Rep. Centrafricana? |
5 |
Bangladesh |
505 |
|
|
|
Germania DDR |
506 |
|
|
|
Vietnam Rep. Socialista |
507 |
|
Vietnam unificato dal 1975 |
1 |
Oman |
508 |
|
|
|
Camerun |
509 |
|
|
|
Burkina Faso |
510 |
|
fino al 1964 Alto Volta |
|
Mali |
511 |
|
|
|
Angola |
512 |
? |
codice non noto |
6 |
Kenya |
513 |
|
|
|
URSS |
514 |
|
codice di riserva |
4 |
Egitto |
515 |
|
codice di riserva |
4 |
Emirati Arabi Uniti |
516 |
|
|
|
Germania Rep. Federale |
533 |
|
codice di riserva |
4 |
Spagna |
581 |
|
codice di riserva |
4 |
________________________________________________________________
1. Il codice 11 coinvolge due nazioni (Rep. del Congo-Brazzaville e Rep. Dem. del Congo) e tre ambasciate (le due rispettive rappresentanze presso il Quirinale e quella del Congo R. D. presso la Santa Sede). La colonia francese del Moyen Congo ha dato origine, con l’ indipendenza nell’agosto 1960, alla Rep. del Congo-Brazzaville, che assunse nel 1968 la denominazione di Rep. Popolare del Congo. Il Congo coloniale belga ha ottenuto l’indipendenza nel giugno 1960 col nome di Rep. Dem. del Congo, per assumere poi nel 1971 la denominazione di Zaire, tornando infine nel 1997 Rep. Dem. del Congo. Avendo nome molto simile, a seguito della pressoché contemporanea apertura delle relative ambasciate a Roma, alle due nazioni fu assegnato un solo codice, appunto 111, che fu pertanto condiviso dai due garage diplomatici. In assenza invece della rappresentanza del Congo R.P. presso la Santa Sede, il codice 211 rimase esclusivo dell’ ambasciata del Congo R.D. in Vaticano. Dopo il 1975 il codice 111 passò integralmente al Congo R.P. mentre il Congo R.D., divenuto Zaire sotto la presidenza Mobutu, prese il codice 99, rispettivamente 199 per la rappresentanza presso il Quirinale e 299 per quella presso la Santa Sede. Il codice 99 nella tabella originale del 1952 è riferito alla Rep. del Vietnam del Sud, ma solo per la rappresentanza diplomatica in Italia, e non penso che sia stato utilizzato il codice 299. dopo la riunificazione, nel 1976, con il nord filo-cinese (Rep. Popolare del Vietnam), al paese unificato come Rep. Socialista del Vietnam, con capitale Hanoi, fu assegnato il codice 507, con conseguente “liberazione” del codice 99. Nel 1976 furono interrotti i rapporti tra Santa Sede e Hanoi: ripresi solo nel 1989 sfociarono nel 2011 nell' accettazione da parte di Hanoi di un nunzio non residente, ammesso a visitare il paese. La Santa Sede scelse il nunzio a Singapore mons. Leopoldo Girelli. Nel 2018 l' incarico passò a mons. Marek Zalewski. Finalmente nel 2023 sono ripresi colloqui ai più alti livelli diplomatici volti ad elevare lo status a rappresentante pontificio residente, preludio alla creazione di una nunziatura ad Hanoi e di un'ambasciata vietnamita presso la Santa Sede a Roma.
2. Nella tabella originale solo due nazioni ebbero l’ attribuzione di più codici, la Gran Bretagna con due (37 e 38) e gli Stati Uniti con tre (83, 84, 85). Il Regno Unito utilizzò negli anni solo il codice 137 per la sua rappresentanza presso il Quirinale ma entrambi i codici, 237 e 238 per quella presso la Santa Sede. In realtà ciò avvenne per scelta, non certo per necessità, poiché il numero complessivo di veicoli immatricolati rimase sempre ben al di sotto del centinaio. I funzionari dell’ ambasciata scelsero singoli numeri in modo apparentemente casuale in entrambi i blocchi disponibili. Gli USA invece disponevano di un’ ambasciata presso il Quirinale sovradimensionata, sia come personale che come apparato logistico, e ciò comportò negli anni la presenza di un garage diplomatico consistente. Tutti i tre codici furono pertanto impiegati, in modo lineare e passando da uno all’ altro dopo esaurimento. Nel dettaglio: CD 18301 – CD 18399 CD 18401 – CD 18499 CD 18501 – CD 18599
Invece la delegazione americana presso la Santa Sede, disponendo di un ridotto numero di veicoli, utilizzò esclusivamente il codice 283, ovvero la sequenza: CD 28301 – CD 28399. Va anche detto che gli Stati Uniti aprirono l’ ambasciata presso la Santa Sede solo nel 1984 per cui ben poche furono le targhe diplomatiche emesse nel formato allora vigente, sostituito da quello attuale già nel 1985.
3. Nel 1949 dopo la proclamazione della Rep. Popolare Cinese (capitale Pechino) l’esercito del Kuo-Min Tang guidato da Chang Kai-shek occupò l’isola di Formosa costituendo di fatto la Rep. della Cina Nazionale (capitale Taipei). I governi italiano e vaticano riconobbero subito quest’ ultima, allacciando relazioni diplomatiche. Così nella tabella originale compare il codice 17 riferito sia alla rappresentanza cinese presso il Quirinale (117) sia a quella presso la Santa Sede (217). Dopo anni di colloqui diplomatici, nel febbraio 1970 il governo italiano “sacrificò” i rapporti con Taipei riconoscendo ufficialmente la Cina R.P. come unico stato sovrano della totalità dei cinesi. Ciò comportò la chiusura dell’ ambasciata di Taipei a Roma e l’apertura di quella di Pechino. La Città del Vaticano invece ha sempre mantenuto le relazioni diplomatiche con Taiwan e pertanto dal 1970 nella tabella figurano solo i codici 148 per la rappresentanza cinese presso il Quirinale e 217 per quella di Taiwan presso la Santa Sede. Negli anni il gruppo delle nazioni che hanno mantenuto relazioni diplomatiche con Taipei si è notevolmente assottigliato, riducendosi, ai nostri giorni, ad una ventina. Tra tutti, in Europa è rimasto solo lo stato vaticano.
4. I codici da 500 a 581, ovvero il prefisso “5”, sono stati introdotti dopo il 1970, per risolvere due situazioni: la prima, la codifica per gli stati di nuova indipendenza dopo l’esaurimento di ogni codice-posto libero nella tabella originale; la seconda, l’estensione dei codici assegnati a talune nazioni e numericamente esauriti. Circa il secondo punto, i paesi coinvolti furono quattro: URSS, Egitto, Spagna e Germania Rep. Fed. Mentre alle prime due nazioni furono assegnati quali nuovi codici i primi disponibili rispettando la normale sequenza, le altre due ricevettero lo stesso codice originario del primo elenco sostituendo la cifra “1” con “5”. Nel dettaglio:
URSS: CD 19301 - CD 19399 poi CD 51401 - CD 51499
EGITTO: CD 12501 - CD 12599 poi CD 51501 - CD 51599
GERMANIA RF: CD 13301 - CD 13399 poi CD 53301 - CD 53399
SPAGNA: CD 18101 - CD 18199 poi CD 58101 - CD 58199
Nessuna rappresentanza presso la Santa Sede dovette ricorrere a codici di riserva.
5. La Rep. Centrafricana nacque dall’indipendenza del territorio francese dell’Oubangui-Chari nell’agosto 1960. L’attribuzione del codice 504 è molto dubbia, anche perché risulta che l’ ambasciata del paese africano presso il governo italiano fosse all’ epoca di tipo non residenziale, con sede a Parigi.
6. Tra le nazioni aventi codice nella serie ”5xx”, il solo paese che instaurò rapporti diplomatici con la Santa Sede fu l’ Angola, che si era resa indipendente dal Portogallo nel novembre 1975. La delegazione presso il Quirinale ricevette il codice 512; la questione riguarda il codice presso la Santa Sede. Il codice naturale, 212, era già occupato, anche se non utilizzato, dalla Bulgaria. Possiamo pensare a 612: se il prefisso “1” fu esteso a “5”, il prefisso “2” avrebbe dovuto passare a “6”, ma non risulta in tal senso alcuna segnalazione. E’ possibile che i pochi veicoli della rappresentanza siano stati immatricolati nella stessa serie 512, rilasciata all’ ambasciata angolana presso il Quirinale. Oppure ancora l’ apertura dell’ ambasciata presso la Santa Sede avvenne solamente anni dopo, quando il sistema d’ immatricolazione dei veicoli diplomatici era ormai stato sostituito.